SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: una scelta consapevole!

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Scopri i bandi per il Servizio Civile Universale all'interno dell'AVS

La nostra Associazione, quest’anno, sarà nuovamente sede per l’erogazione del Servizio Civile Universale.

“Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità di crescita educativa e formativa, da sempre la nostra Pubblica Assistenza è attenta e vicina ai giovani e alle loro esigenze” afferma il Presidente dell’AVS Rosario Sallemi. “I due Progetti attivi nella nostra Associazioni saranno in grado di garantire ai giovani volontari un’occasione utile per vivere esperienze formative e acquisire valori e principi spendibili anche dopo la conclusione dell’anno di servizio.
Un progetto che si sviluppa in ambito socio-sanitario 2020 Modi di assistere dove gli aspiranti volontari avranno la possibilità di vivere le diverse attività dell’Associazione a favore delle persone più vulnerabili. Rete di Protezione 2020, invece, avrà l’obiettivo di monitorare e sorvegliare i vari rischi presenti sul territorio e rafforzare ancora di più la rete con le autorità di competenza.
La nostra famiglia è pronta ad accogliere 6 giovani volenterosi pronti a mettersi a disposizione della collettività per essere cittadini attivi.”

Il presidente Anpas Nazionale, il dr. Fabrizio Pregliasco, spiega che “con i ragazzi in Servizio Civile del bando scorso sono stati tanti i giovani e le giovani che si sono messi spontaneamente a disposizione delle proprie comunità andando a sostenere proprio le persone più in difficoltà con entusiasmo e spirito di appartenenza. Ecco perché è importante coinvolgere i ragazzi e allargando a quanti più ragazzi possibili la possibilità di continuare a crescere e contribuire alla ripresa”

PROGETTI SCU:

IMPORTANTE: L’iscrizione avviene tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID

Potranno presentare domanda i giovani (italiani e non, purché europei o regolarmente soggiornanti in Italia), che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda. 

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone

SCADENZA: Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. I candidati non italiani che non possono disporre dello SPID, come sta già avvenendo fin dalla pubblicazione del bando, potranno accedere alla piattaforma attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento secondo la procedura riportata nella homepage del sistema DOL. Si fa riferimento, in particolare, ai cittadini di altri Paesi UE, di Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, e di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio o di rinnovo di permesso di soggiorno. Allo stesso modo potranno richiedere l’accesso con credenziali i giovani richiedenti asilo o rifugiati o che in virtù di situazioni particolari non riescono a ricevere lo SPID dagli Identity Providers.
  2. cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ricordiamo che le date dei colloqui per la selezione dei candidati saranno pubblicate sul sito nazionale Anpas.org (a breve qui) con almeno 10 giorni di anticipo. La pubblicazione dei calendari per i colloqui di selezione ha valore di notifica. La mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.

LINK UTILI

 www.serviziocivile.gov.it

https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Criteri di selezione: http://www.anpas.org/Allegati/Servizio%20civile/SCN_Selezione_sito.pdf

Portale per presentare la domanda: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Come richiedere lo SPID: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

AVS

Un’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro costituita con atto notarile il 4 maggio del 1988 per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Santa Croce Camerina

Leggi anche:

Seguici

Iscriviti alla Newsletter