Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Un’Associazione di Volontariato senza scopo di lucro costituita con atto notarile il 4 maggio del 1988 per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Santa Croce Camerina, a causa della mancanza di un’Ambulanza per poter soccorrere e trasportare, al più vicino presidio ospedaliero, chi ne avesse bisogno.

AVS

Una realtà in continua crescita

Aderisce all’ANPAS Nazionale dal 1990 ed è tuttora fra le principali Associazioni ANPAS della Sicilia. Dal 2002 fa parte del sistema di Protezione Civile Regionale delle Associazioni di Volontariato

Offre Servizi Socio-Sanitari e di Protezione Civile alle comunità locali con l’apporto determinante e prevalente dei Volontari. Ha altresì partecipato a numerosi eventi formativi e calamitosi, regionali e nazionali, di emergenza sia sanitaria che di protezione civile.

L'ORGANIGRAMMA

CONSIGLIO DIRETTIVO

COLLEGIO SINDACALE

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

STRUTTURA OPERATIVA

La rete ANPAS

Le Pubbliche Assistenze nascono nel 1860 come Associazioni di volontariato, libere e laiche. Dalla Sicilia al Piemonte, unanimi nel loro impegno, le Pubbliche Assistenze hanno lo scopo di servire chiunque esprima un bisogno, senza porre condizioni all’aiuto prestato e dimostrandosi aperte a chiunque voglia prendervi parte. 

Oggi operano nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.

Codice Etico ANPAS

Il Codice Etico “Essere Anpas” è stato approvato dall’Assemblea nazionale delle Pubbliche Assistenze che si è svolta a Torino sabato 20 maggio 2017. 

L’obiettivo di questo lavoro non è la costruzione di un meccanismo ispettivo delle Associazioni da parte di Anpas o dei Comitati Regionali, ma quello di condividere uno strumento per meglio rappresentare la differenza ed il valore dell’”Essere Anpas”, per migliorare la qualità e far crescere le stesse pubbliche assistenze.

L’obiettivo infatti è quello di garantire ai diversi livelli comportamenti e procedure responsabili volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza dell’azione volontaria.